Progressi progetto “aulapulita” – parte 5

di Marco Lombardi

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Finalmente il prototipo di AULAPULITA “standalone” ha la sua scatola. Si tratta di una scatola ad incastro, disegnata in CAD e realizzata in cartonlegno da 3mm, il materiale utilizzato è stato tagliato con una macchina CNC dotata di testa di taglio pneumatica . La stessa scatola può essere anche stampata in 3d adeguando opportunamente il file CAD di partenza. I due led posti sotto il piccolo monitor lcd indicano eventuali problemi ai sensori.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

In queste settimane anche AULAPULITA “connected” si è evoluta sino a diventare un modulo funzionante che può dialogare facilmente con la rete internet. Una volta connessi al webserver la pagina di benvenuto mostra quattro link: Device status,  Current log, Stored log files e Network setup.

webserver-home

La voce “Device status” offre una panoramica sui sensori collegati ad AULAPULITA con la possibilità di verificarne il corretto funzionamento.

webserver-status

La voce “Current log” invece mostra in tempo reale i dati acquisiti da AULAPULITA e il refresh automatico della pagina offre la possibilità di visualizzarli con un intervallo di 10 secondi.

webserver-current

La voce “Stored log files” mostra i file salvati sulla scheda di memoria, questi possono essere scaricati per essere consultati comodamente sul proprio pc. Con qualche riga di programmazione e un pc destinato a server si potrebbe programmare il download  così da raccogliere e analizzare i dati nel tempo in modo automatico .

webserver-stored

Infine la voce ” Network setup” offre la possibilità di variare le impostazione di rete della shield ethernet senza andare a riprogrammare l’Arduino, tutto questo è possibile utilizzando porzioni di memoria ROM del microcontrollore che solitamente non vengono utilizzate. Con lo stesso criterio si potrebbe creare una funzione per impostare la soglia per superamento limite CO2 da remoto.

webserver-network

Purtroppo lo sketch non è ancora maturo per essere pubblicato,  ad oggi lo sketch di AULAPULITA “connected” è composto da ben 849 linee di codice contro le 427 linee di codice di AULAPULITA “standalone”, quasi il doppio ed è facile perdersi  e disorientarsi durante la lettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *