Presentazione del blog

Questo blog è lo strumento di comunicazione e dibattito dell’associazione “Innovazionelocale”. Si tratta dell’evoluzione di una lista di discussione creata nell’aprile 2013 con l’obiettivo “di mettere in relazione persone interessate a sviluppare innovazione nelle nostre zone con progetti e formazione”. (https://groups.google.com/forum/#!forum/innovazionelocale)


Il dibattito che ne è seguito si è sviluppato parallelamente a due importanti inziative. La prima ha riguardato il primo modulo della Cisco Academy sulle reti telematiche tenutosi presso l’Istituto di Istruzione Superiore Valdichiana di Chiusi.
La seconda iniziativa ha visto lo svolgiomento di un progetto denominato “laboratorio ambiente” dove in una dimensione di scienza di cittadinanza sono state presentate e sperimentate tecnologie a basso costo per il monitoraggio ambientale. Il progetto in via di conclusione è stato anch’esso gestito dall’Istituto Valdichiana e finanziato dall’Autorità per la Partecipazione della Regione Toscana. Anche questo seconda iniziativa ha ottenuto risultati importanti (http://open.toscana.it/web/laboratorio-ambiente)
L’assocciazione Innovazione Locale vuole far tesoro di queste esperienze e svilupparle in maniera permanente, proseguendo, quando possibile, la collaborazione con la scuola superiore di Chiusi e, qualora se ne presentasse l’occasione, anche con le altre del territorio.
Gli obiettivi principali dell’associazione sono due. Il primo obiettivo è quello di  incoraggiare la creatività dei giovani per la creazione di oggetti attraverso tecnologie a basso costo in una prospettiva di nuovo artigianato. Legato a questo primo obiettivo è quello della formazione di strumenti importanti ormai alla portata di tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *