Progettare insieme

Il nostro primo incontro ha sollecitato alcune proposte di progetto. Teodor con il suo “ragno”, Kevin con il suo marchingegno per il motorino, Corrado Giancaspro mi ha riferito che alcuni suoi studenti vorrebbero partire con i propri. Questo è sicuramente un bel segnale. Significa aver compreso lo spirito del corso.
A chi non è geloso delle proprie idee propongo di tenere informati anche gli altri, Abbiamo visto come l’aver messo in comune l’idea del microcontrollore Arduino ha determinato un grande sviluppo dell’idea e allo stesso tempo una ricompensa finanziaria per gli autori.
Personalmente sono contrario ai brevetti, ma favorevole a promuovere il riconoscimento dell’autore dell’idea. Ci sono mezzi anche per questo (p.e. Creative Commons).
Al momento non c’è questa esigenza. Per ora non mi pare che ci sia il problema, possiamo “inventare” in tutta tranquillità. Possiamo cominciare a discutere anche dei progetti. Chi ha più esperienza (Teodor,Daniel, Corrado, Alessandro, Leonardo……) potranno mettere a disposizione la loro esperienza a chi ne ha meno.

Intanto vi segnalo il sito di Maker Faire. Quest’anno l’iniziativa alla sua terza edizione si terrà come al solito a Roma dal 16 al 18 ottobre.

Laboratori & Conference

1 Commento

  1. teodor1993

    Salve. Colgo questa occasione per invitare chiunque abbia un idea a scrivermi al seguente indirizzo e-mail teodor93@hotmail.it Per quanto mi sarà possibile cercherò di aiutare tutti, magari anche con qualche spiegazione sui video che abbiamo pubblicato nel blog.
    Ciao. Teodor

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *